Chiama adesso: +39 (091) 893-1663 | Whatsapp: +39 (339) 248-2298 | Via Principe di Paternò 200, 90145 (Palermo) Orari di apertura: Lun-Sab: 09:00 – 20:00

Piedi secchi: ecco cosa fare

I piedi secchi e screpolati sono molto comuni, sia tra donne sia tra uomini, e molto spesso sono causa di imbarazzo e di disagio, soprattutto durante la stagione estiva, in cui tutti siamo soliti indossare sandali e scarpe aperte, che mettono in mostra i nostri piedi. Probabilmente, proprio per questo motivo, è molto comune anche la voglia di sbarazzarsi di questo problema, che può anche portare a diverse complicazioni.

Ma, prima di capire quali sono i rimedi possibili per i piedi secchi e screpolati, non è meglio indagare quali sono le cause?

  • La prima causa, contro cui si può fare ben poco (se non prendersi cura dei propri piedi) è la predisposizione genetica.
  • Un’altra delle cause principali è senza dubbio la pressione che le nostre scarpe esercitano sui nostri piedi; questa pressione, inoltre, può dare vita anche ai calli.
  • In ultimo, un’altra causa dei piedi secchi e screpolati è la disidratazione: bere poca acqua causa moltissimi problemi e uno di questi sono proprio i piedi secchi e screpolati.

Piedi secchi e screpolati: quali sono i rimedi

Per fortuna, esistono parecchi e diversi rimedi contro i piedi secchi, che potremmo utilizzare anche per le mani. Il rimedio principale, però, è prendersi cura di se stessi con una bella manicure e pedicure (magari eseguita da un team di professionisti, come quello di La Manicure Palermo), che devono prevedere diverse fasi. Scopriamo, quindi, quali sono le fasi per rimediare ai piedi secchi e screpolati.

  • Innanzitutto, è necessario iniziare con un pediluvio, attraverso cui la pelle viene ammorbidita, anche grazie agli elementi che si possono aggiungere all’acqua, che sono per esempio il sale grosso, il bicarbonato o uno dei tanti oli essenziali che si trovano sul mercato.
  • Dopo aver effettuato un pediluvio di circa venti minuti, si può procedere con l’esfoliazione, che va fatta utilizzando una pietra pomice, utile a strofinare le parti del piede che risultano più secche e più screpolate.
  • Terminata l’esfoliazione, è il caso di risciacquare i piedi, al fine di rimuovere i residui di cute ed è il caso di applicare una maschera per piedi, che vada a nutrire e ad idratare a pelle dei piedi.

Piedi secchi e screpolati: come prevenirli

Abbiamo visto nel precedente paragrafo come rimediare ai piedi secchi e screpolati; adesso, capiamo insieme come è possibile prevenire questo fastidioso e anti-estetico problema.

Il primo consiglio è quello di utilizzare quotidianamente una crema per piedi, in maniera tale da renderli sempre morbidi e idratati: in commercio, esistono delle creme studiate appositamente per combattere la secchezza dei piedi e, utilizzando queste creme, il risultato è assicurato. Ci sono, però, anche degli altri piccoli accorgimenti da mettere in pratica, che sono i seguenti.

  • Indossare delle scarpe traspiranti, che lascino respirare il piede.
  • Ripetere più volte al mese il pediluvio che abbiamo descritto prima, che deve sempre essere completato con la fase di esfoliazione e quella di idratazione.
  • E, dal momento che stiamo parlando di idratazione, è necessario impegnarsi a bere più acqua, in maniera tale da idratare tutto il corpo, compresi i piedi.

Chiamaci al numero

091 893 16 63
339 248 22 98

Orari di apertura

Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso

indirizzo

Via Principe di Paternò, 202-174 (Palermo)

Non riesci a contattarci?

Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.

Orari di apertura

Lun-Sab: 09:00 – 20:00

Domenica: Chiuso

Telefono

+39 (091) 893-1663

+39 (339) 248-2298

dove siamo

Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)

Chi siamo

La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale

[email protected]

Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.

Privacy Policy
Cookie Policy

La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829

Sito web realizzato da Web Agency Torino