Con il termine microblading si intende una tecnica di tatuaggio cosmetico semipermanente, che si sta diffondendo in modo molto rapido, e che viene utilizzato soprattutto per le sopracciglia, andando a riempirle e a migliorarne la forma e l’estetica. In questo articolo, quindi, andremo a rispondere a tutte le domande più frequenti che vengono poste riguardo questa tecnica.
Come abbiamo visto, il microblading è una tecnica di tatuaggio semipermanente, che viene utilizzato in particolare sulle sopracciglia, andando a riempirle, ridefinirle e correggerne la forma, a seconda delle esigenze di chi lo richiede. Il microblading viene infatti eseguito da un dermopigmentista, che non è necessariamente un tatuatore, ma avrà seguito dei corsi di formazione specifici, ed eseguirà il lavoro con precisione e in maniera personalizzata per ciascun cliente.
Invece di €450,00
Il microblading si svolge utilizzando un apposito strumento, chiamato penna per microblading, dotato di una lama composta da aghi molto sottili, che vanno ad incidere la superficie della pelle e rilasciando quindi il pigmento in cui è stato imbevuto lo strumento. A differenza dei tatuaggi veri e propri, che vanno più in profondità, il pigmento per il microblading raggiunge il derma papillare, e per questo si dice che sia una tecnica semi permanente.
Dunque, grazie alle dimensioni molto ridotte della lama e degli aghi, l’operatore è in grado di disegnare con molta precisione un pelo del sopracciglio alla volta, garantendo così un risultato dall’aspetto naturale. Per quanto riguarda gli strumenti ed i pigmenti, vengono sempre utilizzati strumenti ed aghi sterili e monouso, e i pigmenti sono sempre atossici e anallergici.
Sì, prima di procedere con il trattamento le nostre clienti possono sempre usufruire di una consulenza gratuita, in cui verrà discussa e decisa insieme la tecnica da utilizzare a seconda delle esigenze, e verranno anche discusse tutte le implicazioni a livello di salute del trattamento, in modo da comprendere se siano presenti delle controindicazioni. Ad esempio, per quanto riguarda lo stato della pelle, è sconsigliato effettuare questo trattamento su pelli sensibili, irritate o infiammate, ma anche su pelli con eczemi, dermatiti, foruncoli, brufoli, etc. In questi casi, è bene attendere che la situazione si risolva completamente, per poi rivalutare se procedere o meno con il microblading.
Inoltre, se si decide di procedere con il trattamento, verrà anche svolta una mappatura delle sopracciglia, in modo da poterne disegnare la forma più adatta ed in armonia con la forma del volto, e in questa stessa sede si andrà a decidere il pigmento da utilizzare, che anche in questo caso dovrà essere in accordo con la carnagione e il colore di capelli della persona.
Trattandosi di un trattamento poco invasivo e non di durata permanente, non ci sono particolari controindicazioni per il microblading, a parte quelle situazioni che abbiamo elencato nel paragrafo precedente. Tuttavia, ci sono alcune condizioni di salute che fanno sì che questa pratica sia sconsigliata.
Una volta concluse tutte le operazioni preliminari della consulenza precedente il trattamento di microblading vero e proprio, sarà possibile procedere al tatuaggio vero e proprio, dopo aver deciso sia la forma da dare alle sopracciglia, sia il pigmento da utilizzare. Una volta preparata tutta la strumentazione, quindi, il professionista andrà a pulire e preparare l’area di pelle su cui verrà effettuato il microblading, per poi intingere l’apposito strumento nel pigmento ed andare a incidere la pelle. I movimenti verranno effettuati dando una direzione che simuli la presenza effettiva dei peli delle sopracciglia, in modo da ottenere un risultato il più naturale possibile.
Una volta terminata la fase di incisione della pelle, le sopracciglia verranno ricoperte con il pigmento che verrà lasciato in posa per qualche minuto, in modo da favorire il deposito dello stesso in maniera uniforme, poiché c’è la possibilità che a causa di un leggero sanguinamento, del tutto normale, il pigmento non si depositi bene in alcune aree. Una volta rimosso il pigmento in eccesso, la zona trattata viene pulita e il trattamento può considerarsi concluso.
Prima di sottoporsi al trattamento, verranno fornite tutte le istruzioni su come prepararsi al meglio a ricevere questo trattamento, e in particolare verrà fornito un elenco di cose da evitare prima della seduta, come:
In generale, il microblading non dovrebbe essere doloroso, poiché si tratta di un trattamento superficiale e poco invasivo, che provoca al massimo una sensazione di fastidio nelle zone in cui la pelle è più sottile.
La durata di una seduta di microblading può variare in base a diversi fattori, ma in generale bisogna considerare che si tratta di un procedimento che richiede molta cura e precisione, dunque in genere le sedute hanno una durata di due ore o due ore e mezza.
In fase preliminare, è molto importante decidere anche la forma giusta delle sopracciglia, che dovrà essere in armonia con la forma del viso di chi si sottopone al trattamento. Per farlo, esistono diversi punti guida con cui tracciare la forma del sopracciglio prendendo come punti di riferimento altri elementi del volto, in modo tale da poter avere una forma da tracciare e adattare al viso.
Così come la forma, anche il pigmento con cui effettuare il microblading viene deciso in fase preliminare, e si sceglie un colore che sia in armonia con la carnagione e con il colore di capelli naturale del cliente.
Il risultato del microblading è molto naturale, e andrà a dare un aspetto più ordinato a sopracciglia diradate o con forme irregolari. Nel caso in cui ci si rivolga a personale qualificato e che rispetti tutte le norme igieniche, la guarigione dovrebbe essere veloce e non prevedere alcun tipo di complicazione, anche se ci sono delle regole da seguire per agevolarla, come ad esempio:
Quanto dura il microblading?
Il risultato ottenuto dal microblading può avere una durata che va dai 6 fino ai 24-36 mesi circa, a seconda di vari fattori come
In ogni caso, per mantenere il risultato intatto nel tempo è possibile eseguire dei ritocchi, ma è sempre necessario attendere la completa guarigione della pelle prima di procedere.
No, se ci si rivolge a strutture che rispettino le norme igieniche necessarie e a professionisti qualificati non ci sono rischi di trasmissione di agenti patogeni effettuando il microblading, poiché tutti gli strumenti e i pigmenti utilizzati sono sterili e monouso. Si consiglia però di effettuare dei test allergici preventivi, in particolare se si è già a conoscenza di essere allergici ad alcune sostanze che compongono i pigmenti.
La durata del risultato ottenuto con il trattamento del microblading dipende da diversi fattori, ma in generale può andare da 6 fino a 24-36 mesi. In ogni caso, una volta che la pelle è completamente guarita, è possibile sottoporsi anche a dei ritocchi per mantenere il risultato nel tempo.
Trattandosi di una procedura poco invasiva e superficiale, non ci sono particolari controindicazioni per lo svolgimento del trattamento di microblading, che può rivelarsi particolarmente utile in caso di sopracciglia diradate o dalle forme irregolari, in modo da andare a riempirle e a regolare la forma, dando un aspetto più ordinato e lineare.
Il microblading è una procedura che richiede estrema cura e precisione, e per questo la seduta può protrarsi anche per due ore o due ore e mezza.
Ho fatto semipermanente mani e piedi più volte ma anche una semplice manicure e tutte le volte i risultati sono stati super!
Ottima la qualità, ottima la durata e in più il personale è gentile e molto competente, anche nella rimozione del semipermanente che in altri posti ho trovato veramente sgradevole e mi rovinava le unghia.
Lo consiglio a tutti e continuo a tornare!
Ps. Ottimo anche il loro olio cuticole in boccetta di vetro con cui ammorbidisco mani e piedi e allungo la durata del semipermanente.
Continuate cosi 🤩
Sono ritornata per la seconda volta in questo centro estetico perché il servizio è stupendo.
La prima volta mi hanno realizzato un baby boomer in occasione del mio matrimonio e il semipermente è rimasto intatto per un mese (al di là della normale ricrescita).
Questa volta mi hanno realizzato una french colorata sfumata.
Tutto perfetto, ambiente accogliente, personale cortese e professionale.
Consiglio vivamente di scegliere questo centro!
Frequento il salone fin dall’apertura e la mia esperienza è assolutamente positiva!
La qualità dei prodotti è eccellente, la pulizia dei locali e l’igienizzazione sono garantiti così come la sterilizzazione degli attrezzi, sempre confezionati in buste sigillate.
Le ragazze sono tutte professionali e qualificate e l’ambiente molto tranquillo e rilassante con una musica di sottofondo mai eccessiva.
La durata del semipermanente è incredibile, sia in termini di tempo che in termini di qualità (non si scheggia, non si opacizza, non si solleva).
Non ultimi, la comodità dell’app che mi permette di scegliere in assoluta libertà il mio appuntamento e la certezza di non attendere di iniziare il servizio se non in rarissimi casi e per non più di 5 minuti.
Lo consiglio vivamente!
Frequento il centro da quasi un anno e sono molto soddisfatta del loro lavoro e dell’alto livello del servizio. Evidentemente rispettano dei protocolli molto rigidi di pulizia e sanificazione di ambienti e attrezzature che è forse la base ma purtroppo non scontato. Inoltre ho ricevuto le cure di professioniste sempre diverse e tutte all’altezza dello standard che è abbastanza alto. Risultato: vado via ogni volta coccolata, rilassata, soddisfatta e con mani e piedi in ordine per un mese. E trattasi di semipermanente! 👏👏👏👏👏 Brave ragazze!
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
Via Principe di Paternò, 200(Palermo)
Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
+39 (091) 893-1663
+39 (339) 248-2298
Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)
La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale
Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.
La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829
Sito web realizzato da Web Agency Torino