Chiama adesso: +39 (091) 893-1663 | Whatsapp: +39 (339) 248-2298 | Via Principe di Paternò 200, 90145 (Palermo) Orari di apertura: Lun-Sab: 09:00 – 20:00

Le norme igieniche per un centro estetico

Le norme igieniche per un centro estetico sono essenziali al fine di garantire e di preservare la sicurezza sia di chi lavora sia degli eventuali clienti: in un ambiente come quello del centro estetico, infatti, è molto semplice e molto comune trasmettere e contrarre malattie, in quanto i batteri e i germi più diffusi passano proprio attraverso la superficie delle mani, le quali rappresentano un elemento fondamentale per i diversi lavori e per i diversi trattamenti che si possono effettuare in un centro estetico.

Per questo motivo, quindi, è necessario che queste norme igieniche siano sempre rispettate e seguite alla perfezione, in modo tale da evitare possibili contagi di malattie come le micosi, le infezioni di origine batterica e le varie virosi cutanee. Vediamo insieme, nei prossimi paragrafi, quali sono queste norme igieniche da rispettare.

I requisiti minimi per un centro estetico

Un centro estetico a norma, come quello di La Manicure Palermo, deve presentare alcuni requisiti, che sono sia di tipo strutturale sia di tipo igienico.

Innanzitutto, una particolare attenzione deve essere dedicata alle dimensioni degli ambienti del centro estetico: il locale deve essere alto almeno 270 cm; deve disporre di una areazione adeguata, che sia naturale o che sia eseguita attraverso l’utilizzo di un impianto; la superficie di lavoro deve essere di almeno 15 mq.

Dopodiché, è necessario concentrarsi sui pavimenti e sulle pareti: devono essere entrambi a tinta unita, lisci e lavabili.

La presenza dei servizi igienici, inoltre, è essenziale all’interno di un centro estetico: anch’essi devono essere regolarmente areati e, per essere a norma, devono presentare determinate caratteristiche.

Per finire, è necessario eseguire una adeguata procedura di disinfezione e di sterilizzazione di tutti gli ambienti e di tutti gli strumenti utilizzati durante i vari lavori e le varie operazioni.

Alcuni consigli per un centro estetico sempre a norma

In questo ultimo paragrafo, elencheremo alcuni consigli utili per un centro estetico sempre a norma.

  • Come accennavamo, è essenziale partire dalla disinfezione e dalla sanificazione di tutte le superfici che si trovano all’interno del centro estetico (i lettini, le maniglie, il banco della reception e così via). Va da sé, dunque, che vadano igienizzati i locali nella loro totalità, sia quelli ad uso esclusivo degli operatori sia quelli aperti anche all’uso del cliente.
  • Gli asciugamani, le salviette, i tappetini e altri strumenti di questo genere devono essere categoricamente monouso e vanno, dunque, buttati dopo il primo utilizzo.
  • Tutti gli altri strumenti, utilizzati magari per manicure e pedicure o per la laminazione ciglia (come per esempio le forbicine, le spatole, i pennelli, le lime e così via) vanno sterilizzati dopo ogni utilizzo.
  • L’estetista, prima e dopo ogni trattamento, deve assolutamente procedere al lavaggio delle mani; inoltre, durante il trattamento, deve indossare una mascherina, al fine di evitare di respirare eventuali sostanze tossiche (come le polveri che si producono durante la limatura delle unghie).
  • Anche al cliente, però, spetta un compito: quello di presentarsi sempre pulito ed igienizzato all’interno del centro estetico.

Chiamaci al numero

091 893 16 63
339 248 22 98

Orari di apertura

Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso

indirizzo

Via Principe di Paternò, 202-174 (Palermo)

Non riesci a contattarci?

Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.

Orari di apertura

Lun-Sab: 09:00 – 20:00

Domenica: Chiuso

Telefono

+39 (091) 893-1663

+39 (339) 248-2298

dove siamo

Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)

Chi siamo

La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale

[email protected]

Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.

Privacy Policy
Cookie Policy

La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829

Sito web realizzato da Web Agency Torino