Quella dell’onicotecnico è una delle figure più richieste nei centri estetici come Lamanicure Palermo, e si tratta nello specifico di un’estetista specializzata nella cura delle unghie, sia a fini estetici che per prevenire e rimediare a diverse problematiche di questa parte del corpo. In questo breve articolo andremo a vedere quali sono le mansioni di un onicotecnico, e qual è la formazione necessaria per ottenere questa qualifica.
I diversi interventi che compie un onicotecnico sono mirati a migliorare l’estetica delle unghie o a correggerne difetti, ed infatti quando si parla di manicure e pedicure bisogna fare la distinzione tra la versione estetica e quella curativa di questi trattamenti. La manicure o pedicure estetica Palermo è quella finalizzata al benessere ed alla cura estetica delle unghie e della pelle, mentre quella curativa è finalizzata a risolvere alcuni problemi delle mani o dei piedi con interventi mirati, come la rimozione dei calli o delle cuticole in eccesso.
Fra i trattamenti più richiesti alle onicotecniche c’è sicuramente la ricostruzione delle unghie, che può essere effettuata sia per scopi estetici che per migliorare la salute delle unghie, come accade ad esempio per chi soffre di onicofagia e cerca di far ricrescere le unghie in modo sano. Questo trattamento consiste nell’allungamento delle unghie utilizzando principalmente due materiali, il gel o l’acrilico.
Sia le unghie naturali che quelle ricostruite possono poi essere decorate in moltissimi modi diversi, utilizzando smalti di diversi colori, adesivi, brillantini e molto altro.
Per diventare onicotecnico è necessario avere una formazione specifica, che prevede innanzitutto di frequentare le scuole biennali di estetica, per poi formarsi per un terzo anno in modo da ottenere la qualifica di estetista specializzata, titolo che permette anche di poter aprire il proprio centro estetico in proprio. Una volta ottenute queste qualifiche, sarà necessario frequentare un corso di formazione professionale per diventare onicotecnico, in modo da apprendere tutte le competenze necessarie a svolgere questa professione.
Dopodichè, sarà anche possibile frequentare dei corsi specifici su una mansione in particolare richiesta da questa professione, come ad esempio la nail art, ovvero la decorazione artistica delle unghie. Nei corsi di nail art vengono affrontate tutte le tecniche di disegno, e sarà comunque possibile personalizzare il proprio percorso in base alla tecnica che si preferisce o a quella per cui si è più portati.
Una volta che si sono ottenute tutte le qualifiche per esercitare la professione di onicotecnico, sarà possibile lavorare come dipendente o collaborando con un centro estetico, oppure aprire il proprio centro, secondo la normativa regionale prevista. Dunque, se si volesse intraprendere l’attività in proprio, sarà necessario informarsi sulle pratiche burocratiche da seguire previste nella propria regione e affrontare la concorrenza distinguendosi per professionalità, serietà e bravura tecnica, per riuscire a crearsi una propria clientela.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
Via Principe di Paternò, 202-174 (Palermo)
Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
+39 (091) 893-1663
+39 (339) 248-2298
Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)
La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale
Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.
La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829
Sito web realizzato da Web Agency Torino