Le unghie sono sicuramente uno degli elementi più importanti nell’estetica di una persona. Delle unghie rovinate o peggio sporche possono comunicare tantissimo sull’individuo, per questo cerchiamo sempre di tenerle pulite e presentabili. Questo non è sempre possibile purtroppo in quanto, per ragioni molto diverse tra loro, le unghie possono rovinarsi e apparire trasandate a chi circonda. Chiaramente questo non è un problema debilitante, ma resta un peso psicologico non da poco che se vogliamo possiamo risolvere, sempre con la massima calma e attenzione. In questo articolo vogliamo andare ad indagare sulle cause delle unghie rovinate, ma soprattutto sulle soluzioni, così da aiutarti nel percorso di riparazione e rinascita delle stesse. Ti ricordiamo, prima di proseguire, che gli esperti di nail art e di cura delle unghie possono sempre aiutarti, anche in circostanze come queste, fornendoti un supporto immediato e professionale per rimettere in sesto le tue unghie.
Il percorso di rinascita delle nostre unghie passa innanzitutto da un’attenta pianificazione degli interventi. Si parte ovviamente da un percorso di prevenzione e soprattutto protezione. In commercio infatti esistono i cosiddetti smalti indurenti, degli smalti pesanti appositamente per le persone che hanno problemi di fragilità delle unghie e che vorrebbero farle crescere senza il rischio che si spezzino. Questi smalti sono una delle principali soluzioni per la protezione delle unghie, fornendo loro una vera e propria difesa contro gli agenti esterni, oltre che un sistema di rinforzo interno. Oltre questo ovviamente possiamo fare molto altro per le nostre unghie, ad esempio non dobbiamo mai trascurare il freddo intenso. Soprattutto in inverno infatti le nostre mani vengono esposte molto al freddo, spesso perché le trascuriamo nella nostra protezione individuale. Se infatti viene considerato ovvio proteggere tutto il corpo durante l’inverno, sono molti coloro che tralasciano le mani pensando che i guanti siano solo un accessorio fastidioso. In realtà proteggere le mani e dunque le unghie può prevenire che queste si rovinino a causa delle basse temperature. Infine, sempre a tema guanti, una delle cose da non dimenticare mai è quella di indossare guanti mentre si lavano i piatti o si fa qualsiasi altro lavoro a lungo contatto con l’acqua, questa continua esposizione all’umidità rovinerà senza dubbio le nostre unghie.
Proteggere le nostre unghie è vitale per la loro rinascita e ricrescita sana, come abbiamo visto, tuttavia non è l’unico fattore fondamentale. L’altra componente è sicuramente la nostra alimentazione. Le unghie, come ogni altra parte del nostro corpo, risente di un’alimentazione che non apporta all’organismo tutti gli elementi di cui ha bisogno. Come per molti altri aspetti, anche le unghie traggono beneficio da un’alimentazione sana e soprattutto equilibrata: non cercare dunque di mangiare più alimenti di un certo tipo nella speranza che aiutino la rinascita delle unghie, in quanto otterresti sicuramente solo effetti negativi in altri ambiti. Concentrati sul mangiare sano e in modo salutare. Infine ricordati, in casi particolari, che le unghie rovinate possono essere sintomo di disturbi più gravi, non saltare mai una visita dal tuo medico.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
Via Principe di Paternò, 202-174 (Palermo)
Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
+39 (091) 893-1663
+39 (339) 248-2298
Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)
La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale
Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.
La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829
Sito web realizzato da Web Agency Torino