I massaggi sono uno dei trattamenti più popolari nei centri estetici come Lamanicure a Palermo, soprattutto perché il loro effetto benefico non va ad applicarsi solo alla parte trattata, ma si irradia in tutto il corpo. Esistono diverse tecniche di massaggio con scopi diversi, e tra queste ce ne sono anche diverse che possono essere applicate a chi fa sport, andando a donare diversi benefici, come sciogliere le contratture, aumentare la mobilità delle articolazioni e riattivare la circolazione sanguigna.
In questo articolo andremo a parlare proprio dei benefici che il massaggio corpo ha sugli sportivi, oltre ad illustrarne le tecniche e i momenti in cui questo trattamento viene utilizzato.
Il massaggio sportivo è un trattamento specifico pensato per chi pratica attività sportiva, soprattutto a livello agonistico, con lo scopo di prevenire gli infortuni, mantenere la muscolatura in condizioni ottimali e prepararla all’attività fisica. Questo tipo di massaggio si suddivide a sua volta in altre categorie, ovvero il massaggio di preparazione e riscaldamento prima dell’attività sportiva, quello di rilassamento dopo l’attività, e quello di mantenimento.
Chiaramente, il massaggio sportivo deve essere effettuato da un professionista, che conosce le diverse tecniche e sa quando applicarle per portare un beneficio alla muscolatura, alle articolazioni e all’apparato scheletrico.
Come abbiamo detto, il massaggio sportivo si può fare sia prima che dopo un’attività sportiva, ma anche nel mezzo dell’evento stesso, per mantenere attive le fibre muscolari e la circolazione sanguigna. In ogni caso, questi tipi di massaggio sportivo si differenziano l’una con l’altra per le tecniche usate, e dunque anche per la tipologia di benefici che portano al corpo, e in questo paragrafo andremo a parlare proprio di questo argomento.
Il massaggio che si va ad effettuare prima di una gara serve principalmente per riscaldare la muscolatura, migliorando l’irrorazione sanguigna delle fibre muscolari ed evitando quindi che si vada a creare troppa tensione, e allo stesso tempo rende le articolazioni più flessibili e funzionali, riducendo il rischio di infortuni. Inoltre, come abbiamo detto, i benefici di un massaggio non si applicano solo alla zona trattata, ma all’intero organismo, e anche alla sfera emotiva della persona. In questo caso, un massaggio pre-gara può avere anche diversi benefici sulla motivazione dell’atleta, riducendo lo stress e l’ansia da prestazione.
Il massaggio che invece si svolge durante la gara ha la funzione di ridurre l’acido lattico nei muscoli, favorire l’eliminazione dei metaboliti cellulari, distendere le fibre muscolari ed eliminare eventuali stati di tensione di queste ultime. Allo stesso tempo, si hanno anche dei benefici come la riduzione della stanchezza, un recupero di energie e un minor senso di pesantezza.
Il massaggio che si effettua dopo una gara è anche detto decongestionante e defaticante, e viene fatto con lo scopo di ridurre l’affaticamento muscolare, eliminare le scorie del metabolismo, recuperare l’elasticità ed eliminare eventuali contratture muscolari, velocizzando dunque i tempi di recupero.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
Via Principe di Paternò, 202-174 (Palermo)
Lascia il tuo numero di telefono per essere ricontattata al più presto.
Lun-Sab: 09:00 – 20:00
Domenica: Chiuso
+39 (091) 893-1663
+39 (339) 248-2298
Via Principe di Paternò, 200 (Palermo)
La Manicure® Palermo: Servizio di Manicure e Pedicure Professionale
Centro estetico a Palermo specializzato nel trattamento di mani e piedi.
La Manicure S.r.l.
Sede legale: Via Principe di Paternò 198-200 - 90145 - Palermo
Indirizzo PEC: [email protected]
Numero REA: PA - 417407
P. Iva 06812200829
Sito web realizzato da Web Agency Torino